ATK BINDINGS

Dalle radici alle vette: una storia di attacchi.

La storia di ATK

Una scintilla amichevole

Nel 2006, Giovanni Indulti gestiva la sua officina di meccanica CNC ad alta precisione - la GIMEC - insieme alla moglie Guerrina. L'azienda produceva componenti meccanici di precisione per le industrie della ceramica, degli imballaggi e, naturalmente, dell'automotive.

Possiamo tranquillamente dire che, allora, nessuno dei due era esperto di sci alpinismo. "La nostra conoscenza del mondo dello sci alpinismo poteva essere riassunta da una singola domanda, emblematica, che ci balenava in mente da seduti su una comoda seggiovia: quale spirito muove queste persone a fare tutto ciò solo per guadagnarsi qualche curva?" ammettono Giovanni e Guerrina.

Tutto cambiò quando un appassionato di competizioni di sci alpinismo portò nel laboratorio di Fiorano Modenese un vecchio attacco da touring, chiedendo se, con la loro competenza, potessero migliorare quel difficile pezzo di metallo così pesante e da gestire.

La storia di ATK

Una rapida ascesa

All'epoca nessuno aveva lavorato per sviluppare gli attacchi da quasi un decennio, c'era quindi molto spazio per introdurre serie migliorie. Inoltre, nelle officine di quella che sarebbe presto stata ATK, stavano lavorando su un attacco da gara, il che permetteva loro di esasperare il pensiero innovativo, puntando tutto nella ricerca della leggerezza.

I primi prototipi realizzati, mostrarono infatti risultati promettenti. Così promettenti che nel 2007 fu fondata ATK e il focus dell'azienda si spostò pesantemente verso l'ingegnerizzazione degli attacchi da sci alpinismo.

In quel momento, nessuno poteva sapere che il successo stava aspettando lungo quella strada. Ma, come una moderna start-up, ATK si alimentava di passione, piuttosto che di strutture e denaro, quindi l'attività continuò con entusiasmo.

La ricompensa arrivò nel 2009 quando, appena tre anni dopo aver visto un attacco entrare per la prima volta nella sua sede, ATK, una completa outsider nata lontana dalle Alpi, aveva già sviluppato il prodotto ai piedi dei campioni del mondo. Lo storico Race-NX.

La storia di ATK

Una prospettiva ravvicinata

Gli anni passavano e portavano con sé campionati vinti e una consapevolezza sempre maggiore: la stessa passione per problem-solving meccanico che sgorga dalla famiglia Indulti, avrebbe guidato l'organizzazione attraverso tutti i cambiamenti e le sfide del suo futuro.

ATK era infatti pronta a lasciare la sua zona di comfort nel mondo delle gare per portare la sua filosofia, 'Performing Through Lightness' (Eccellere Attraverso la Leggerezza), a un pubblico più ampio.

A questo punto Davide - il figlio di Giovanni e Guerrina - essendosi unito ai suoi genitori alla guida dell'azienda, sentiva forte il desiderio di immergersi davvero nel mondo dello sci alpinismo. "In quegli anni ho spostato la mia attenzione verso un approccio più rilassato, in cui l'esperienza dell'alpinismo e la qualità del tempo trascorso con gli amici in montagna si affiancavano alla fame di vittoria delle gare" spiega Davide.

La storia di ATK

Un futuro luminoso

ATK non ha un presente.

Ogni giorno ibridiamo i valori e la passione scaturiti dal nostro passato, con un incessante impegno per progettare e ridefinire il nostro futuro.

E mentre le nostre categorie touring e free touring sono ora l'emblema della nostra crescita; e i nostri prodotti da gara sono ancora i più vincenti del circuito, sappiate che la prossima rivoluzione - innovazione di ATK sta già bollendo in pentola.

Restate con noi per scoprire a cosa miriamo, lavorando incessantemente per realizzare prodotti ancora più leggeri. Più leggeri ai vostri piedi, per permettervi di godere al meglio delle vostre meritatissime curve, e più leggeri per l'ambiente, così da garantire che in montagna ci sarà sempre la possibilità di divertirsi.

Made in Italy

Abbiamo rivoluzionato il mondo dello scialpinismo mantenendo salde le nostre radici nella terra che ci ha visto nascere.

I nostri prodotti sono interamente ideati, progettati e realizzati a Fiorano Modenese, nel cuore della Motor Valley, una delle culle dell'eccellenza Made in Italy.

Mission

La nostra mission è quella di migliorare le prestazioni sciistiche degli appassionati di tutti i livelli, progettando e producendo attacchi leggeri che preservino le loro energia durante l'ascesa.

Vision

Aspiriamo a creare un mondo in cui gli sciatori possano esplorare senza sforzi la loro passione per la montagna, grazie al design leggero dei nostri prodotti. Raggiungeremo questo obiettivo inseguendo senza sosta l'innovazione e diventando leader globale nel mondo degli attacchi pin.

I NOSTRI PUNTI DI FORZA

Famiglia

ATK è nata in una famiglia che l'ha cresciuta infondendole il proprio insieme di valori. Questi ci hanno guidato nel corso degli anni, dei cambiamenti e delle sfide che la nostra crescita ci ha costretto ad affrontare. Questi stessi valori sono le fondamenta che hanno sostenuto tutti gli sforzi nel raggiungere il nostro obiettivo: sbloccare le vostre migliori prestazioni attraverso la leggerezza dei nostri prodotti.

Inclusività

Le esigenze degli sciatori sono la forza trainante del nostro costante impegno per il miglioramento. La nostra forza proviene dallo sforzo scrupoloso che mettiamo nel comprendere tutte le informazioni che poi alimentano il nostro processo di sviluppo costante. Così creiamo su misura i prodotti che grazie alla loro leggerezza sbloccano le vostre migliori prestazioni.

Leggerezza

La nostra forza risiede nella leggerezza che ti permette di godere di tutti gli aspetti della salita e di divertirti al massimo durante discesa. La nostra passione per la leggerezza non è casuale, è il risultato di tutti gli anni che ATK ha trascorso sperimentando nel mondo delle gare. Anni di attività incentrati sulla nostra filosofia guida: "Performing Through Lightness"!